Ecco una squisita ricetta facile e veloce, una delle mie preferite. Adoro la frittata in tutte le sue forme, al forno, con patate, erbette, con il riso, ma…era ora di trovare una ottima sostituta vegan!
Sicuramente avrete intuito che è molto simile alla farinata di ceci, gli ingredienti sono proprio quelli ma sarà più sottile e possiamo aggiungere il “ripieno” che preferiamo. Invece di cuocerla al forno io la cuocio in padella proprio come la frittata ma anche questo, dipende dai vostri gusti e dal vostro tempo.
1 cipolla rossa di tropea
300 ml di acqua
100 ml di farina di ceci
sale
pepe
olio evo
In una padella antiaderente mettete a soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti nell’olio, passate con un colino la farina di ceci e unitela all’acqua mescolando con una frusta per ottenere un composto liscio e morbido.
Versate il composto nella padella a coprire bene tutte le cipolle e lasciatelo cuocere per 10 minuti a fuoco basso, quando la parte sottostante sarà cotta girate la frittata con una paletta o aiutandovi con un piatto e lasciato cuocere altri 5 minuti. Servite calda con un insalatina di spinaci freschi e un po’ di pane.
Here’s a delicious quick and easy recipe, one of my favorites. I love the omelette in all its forms, baked with potatoes, herbs, with rice, but … it was time to find a good substitute vegan!
Surely have guessed that it is very similar to the chickpea flour, the ingredients are the ones but will be thinner and we can add the “filling” that we prefer. Instead of cooking it in the oven I bake it in a pan just like the omelette but this also depends on your tastes and your time.
1 red onion
300 ml of water
100 ml of chickpea flour
goes up
pepper
extra virgin olive oil
In a pan, sauté the onion, cut into small pieces in oil, pass through a sieve chickpea flour and add it to the water, stirring with a whisk to obtain a smooth and soft.
Pour the mixture into the pan to cover well all the onions and let cook for 10 minutes over low heat, when the underside is cooked, turn the omelet with a spatula or with the aid of a plate and let it cook another 5 minutes. Serve with a fresh spinach salad and a bit ‘of bread.